Studio Release

Approfondimenti

  • Tutto
  • Chinesiologia
  • Osteopatia
  • Posturologia
  • Psicoterapia

La schiena e le sue possibili fragilità

Una 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝘀𝗼𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 di un evento come un mal di schiena può aiutarci, integrandola a tutti gli altri suggerimenti, a comprendere le cause più profonde del nostro disagio e soprattutto a renderci più consapevoli di come il nostro corpo utilizza spesso una condizione di malessere per mostrarci alcune cose. La…

Rieducazione o ginnastica posturale?

Molto spesso i termini ginnastica posturale e rieducazione posturale vengono comunemente confusi, come se si trattasse della stessa cosa, ma questo non è corretto! La Ginnastica posturale, termine che negli anni ha sostituito quello di ginnastica medica, correttiva, dolce, è pur sempre una GINNASTICA! Viene praticata in palestra da un laureato…

Chinesiologia

 Non ci sono radici ai nostri piedi, essi sono fatti per muoversi. (David Le Breton) Il termine chinesiologia (anche cinesiologia) deriva dal greco kínesis (movimento) e lógos (studio) e si riferisce alla scienza che studia il movimento umano finalizzandolo allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e al…

Cosa è l’Osteopatia?

L’Osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale. Essa offre un valido supporto alla salute del paziente e si basa su una profonda conoscenza del corpo umano e del suo funzionamento e il mezzo di indagine e di trattamento…

Gli occhi ….uno sguardo alla postura!

Il Sistema Nervoso Centrale, sulla base delle afferenze dei diversi recettori, in riferimento alle condizioni ambientali, in quel dato momento e per i programmi motori previsti, elabora istantaneamente la risposta posturale più adatta; essa diventa manifesta attraverso il sistema osteomiofasciale , “effettore” di un complesso apparato deputato al controllo posturale…

Con la lingua all’insù!!

La Terapia Miofunzionale, diffusa in Italia dall’ odontoiatra Dott.re Antonio Ferrante, è una particolare forma di ginnastica orale che permette di rieducare la deglutizione quando essa è disfunzionale e riequilibrare la muscolatura oro-facciale. Nella deglutizione fisiologica la spinta della lingua è diretta verso il palato che da essa viene modellato,…

Se vuoi stare dritto non devi allenare i muscoli!

L’ Allungamento Globale decompensato – metodo Raggi® E’ una tecnica di rieducazione posturale  ideata dal prof. Raggi, che attraverso l’attrezzo denominato Pancafit  e ponendo importanza alla respirazione Diaframmatica,  è in grado di effettuare un riequilibrio muscolare  globale riuscendo a favorire il miglioramento della postura del soggetto di tutte l’età. Patologie…

Osteopatia neonatale e pediatrica

L’osteopatia pediatrica è un approccio che attraverso tecniche manuali dolci  è particolarmente indicata per trattare le problematiche del neonato e del bambino, nelle diverse fasi del suo sviluppo fin dalle prime settimane di vita. Le Forze della contrazione uterina e il passaggio della testa  nel canale del parto, soprattutto quando…

Il trattamento osteopatico

Il trattamento osteopatico si integra con tutti gli altri interventi terapeutici e può essere applicato fin dalle prime settimane di vita e senza limiti d’età. È utile in caso di: cefalee, emicranie, vertigini, acufeni, sindromi del nervo vago; dolori vertebrali e articolari (lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, tendiniti, periartrite, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, parestesie,…

Chi è il Chinesiologo?

Si occupa di cinesiologia il chinesiologo, professionista Laureto in Scienze Motorie o diplomato ISEF che, attraverso le sue conoscenze di anatomia, fisiologia, biomeccanica e di pedagogia del movimento, struttura programmi di attività motoria in ambito educativo, ludico, sportivo, preventivo  e adattativo. Il Chinesiologo, quindi, si può occupare di tutti coloro…

Come si indaga la postura?

La valutazione posturale consiste in una raccolta di informazioni della storia clinica del paziente, in un esame clinico (si indaga la postura osservando il soggetto nei vari piani dello spazio, effettuando dei test che valutino la convergenza oculare,  l’occlusione, la deglutizione, la mobilità articolare e il tono-trofismo e forza muscolare,…

Chi è il Posturologo?

Con il termine Posturologo ci si riferisce a qualsiasi professionista (fisioterapista, medico, dentista…) che, nell’ambito della propria professione, ha effettuato un percorso di studio specifico (spesso è un master Universitario post-laurea) che gli ha consentito di apprendere il concetto di globalità ed integrità dell’individuo e quindi di approcciare con diverse…

Quel dolore al collo che non va via!

Spesso il dolore non si limita al collo ma  può estendersi verso il cranio associandosi  alla cefalea o coinvolgere le spalle, il dorso con sensazione di rigidità e movimenti limitati o agli arti superiori con formicolio o riduzione della sensibilità. Il rachide cervicale, per la sua elevata mobilità e posizione…