L’Osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale. Essa offre un valido supporto alla salute del paziente e si basa su una profonda conoscenza del corpo umano e del suo funzionamento e il mezzo di indagine e di trattamento é dato dal contatto manuale con
dita che sentono, pensano, vedono e conoscono” (William Grand Sutherland).
L’osteopata è in grado di percepire l’insorgenza delle alterazioni strutturali e i cambiamenti funzionali che possono derivare da esse. Per mezzo, poi, di manipolazioni di tipo strutturale, viscerale o cranio-sacrale, generando forze bilanciate in termini di intensità, direzione, velocità e specificità, è capace di: rinformare il sistema (circolatorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) e riuscire a ridurre il dolore, a ripristinare il movimento di strutture osteo-muscolare, a migliorare le restrizioni e di conseguenza a ripristinare la la funzione fisiologica intrinseca offrendo, in questo modo, un valido sostegno alla salute.
Il movimento è segno stesso di vita.
Dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo, tutto il cosmo è in costante movimento a velocità ed ampiezza diverse, sia se si tratti della macroscopica manifestazione degli eventi e cicli naturali, sia dei più piccoli elementi che costituiscono tutta la materia come ad esempio il movimento velocissimo degli elettroni. Ogni cosa si muove nello spazio e nel tempo e gli esseri umani non sono sfuggiti a questa legge. Quindi:
“La vita è materia in movimento”
affermava A.T. Still, padre dell’Osteopatia. Dal momento in cui si crea la vita dalla formazione dell’embrione, al feto, al neonato e per tutto il resto dell’esistenza in cui il corpo cresce, si sviluppa, si modifica, si adatta, assimila, scambia, rigetta e ogni tessuto, organo e struttura sono concepiti per muoversi e scambiare energia.
Per cui, il movimento è una qualità intrinseca della vita stessa e la sua assenza non determina né vita e né salute!
E proprio su questo concetto che l‘Osteopatia pone le sue fondamenta.